Disputa Su Dio E Dintorni by Corrado Augias Vito Mancuso

Disputa Su Dio E Dintorni by Corrado Augias Vito Mancuso

autore:Corrado Augias, Vito Mancuso [Augias, Corrado & Mancuso, Vito]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religion, General
ISBN: 9788852010132
Google: c8tiM3s86Q0C
Amazon: B005SZ7Q72
editore: MONDADORI
pubblicato: 2010-10-06T22:00:00+00:00


AUGIAS: Questa conversazione si sta facendo piuttosto complessa né poteva essere altrimenti dato l'argomento e considerata la sua capacità di elaborare ipotesi teologiche molto articolate e di notevole seduttività. Ho usato volutamente l'aggettivo «teologico» perché so che i suoi correligionari da una parte accusano i libri che lei scrive di essere portatori di un freddo razionalismo (come lei stesso del resto ha ricordato), dall'altro sostengono che nel suo caso non di teologia si tratti bensì di semplice filosofia.

Lei è un uomo avvertito e avrà capito al volo quali sono le ragioni di un simile giudizio. Se l'accusassero di essere fuori della linea da un punto di vista dottrinale dovrebbero, di conseguenza, farle una specie di processo – beninteso nei limiti che i tempi consentono: niente roghi -, diffidarla e, ove persistesse nel suo errore, prendere provvedimenti che non so bene in che cosa potrebbero consistere, ma sarebbero comunque sgradevoli, anche se non persecutori. In fondo, anche nel caso di Emmanuel Milingo, sacerdote ed esorcista che ne ha combinate di tutti i colori, i provvedimenti disciplinari sono stati blandi rispetto a ciò che sarebbe accaduto solo qualche decennio fa. Nei tempi antichi, invece, su questioni teologiche si aprivano scismi e si rischiava di mettere in gioco la propria vita.

Penso che, oggi, la Chiesa cattolica tenda piuttosto a nascondere sotto il tappeto i dissidi in materia di dottrina, parlandone il meno possibile. Oppure a degradarli collocandoli su un piano filosofico, giudicato non solo un livello meno pericoloso, ma anche meno impegnativo. C'è un vizio in questo ragionamento poiché la filosofia è la madre di ogni pensiero organizzato, compreso quello teologico. Ho dalla mia Spinoza, e la compagnia mi conforta.

Trattandola da filosofo, riducendo le sue idee a un argomentare filosofico, la Chiesa cerca di evitare i fastidi e lo scandalo che un provvedimento disciplinare solleverebbe, insieme all'attenzione dei media, ai telegiornali che ne parlerebbero, forse non solo in Italia, e a tutto il resto che sappiamo. Meglio dire che si tratta di filosofia, che non ha mai fatto male a nessuno e della quale pochi ormai s'interessano.

Noi, comunque, siamo andati ancora più in là, o in qua, e discutiamo addirittura di letteratura, la adoperiamo persino come un metro per saggiare la portata e la solidità delle nostre opinioni. Forse le farà piacere sapere (o forse no) che ancora una volta, e fino a un certo punto, sono d'accordo con lei. Credo anch'io che nella letteratura si ritrovino buone dosi di quella che osiamo chiamare verità, per meglio dire dell'unica verità che riusciamo, parzialmente, a intravedere, e cioè la nostra umana condizione. Gödel ha ragione quando afferma che la verità non coincide con la dimostrabilità logica. Le scienze esatte misurano il misurabile, ma ciò che può essere misurato è ben lontano dall'essere il tutto.

I teoremi di incompletezza di Gödel indicano (dimostrano, se si vuole) come non si possa pretendere di sapere tutto: sarebbe davvero un non sequitur dedurne che, con scorciatoie di vario genere, si possa aggirare questa incompletezza della ragione. L'unica cosa che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.